top of page

LA NOSTRA STORIA

Il torneo “Basket al Badu” 3vs3 è una manifestazione sportiva aperta a tutti. Nasce nel 2013 dalla voglia di due amici di dare alla città un evento sportivo che mancava.

L'impegno, la passione e il sacrificio hanno dato fin dalla sua prima edizione ottimi risultati, anche inaspettati. Nel 2013 si sono iscritte 17 squadre, maschili e femminili, dovendone rifiutare almeno 5 a causa della nostra "inesperienza organizzativa" in materia. Oltre allo sport abbiamo fin dall'inizio unito la musica, che non può mai mancare all'interno di una manifestazione sportiva. Per questo motivo abbiamo creato il "DJ Contest" dove vari Djs si sono sfidati a suon di dischi per aggiudicarsi il titolo di "Dj del Basket al Badu", attraverso la votazione del pubblico. Durante l'intera giornata abbiamo predisposto un carretto di gelati e un furgone per la ristorazione (panini, piadine, hamburger) oltre ad uno stand di un birrificio artigianale locale, per poter soddisfare le esigenze di tutti, giocatori e non.

Nel 2014 le squadre sono salite a 24 e i Djs da 6 sono passati a 10. Entrambe le edizioni si sono svolte durante l'arco di una singola giornata domenicale. 

Il 2015 è stato l'anno delle cose in grande. Due giorni di torneo, vista l'aspettativa di ricevere l'iscrizione di almeno 30 squadre, 15 Djs e la partecipazione di un ospite d'onore: Bassi Maestro, rapper, disc jockey e beatmaker italiano attivo fin dai primi anni '90, riscuotendo un grande successo tra i tanti fans accorsi per l'occasione.

Ogni anno ci si muove molto in anticipo per essere preparati al meglio al giorno del torneo in termini di organizzazione in modo da garantire a tutti i partecipanti di passare un weekend speciale tra amici praticando lo sport che più amiamo. Le difficoltà ci sono, non si negano, ma grazie alla buona volontà e disponibilità di tutti i collaboratori, agli aiuti degli sponsor e al sostegno dell'amministazione comunale, il Basket al Badu cresce di anno in anno e speriamo di diventare un punto di riferimento per gli eventi sportivi estivi della zona.

L’evento ha luogo sul campo da gioco allestito al campetto del Badulerio nella città di Domodossola e permetterà di vivere un momento di condivisione, ospitando atleti provenienti da varie città del VCO, del Novarese e della Svizzera, per vivere un incontro non solo sportivo ma anche turistico, culturale e vacanziero.

L’iniziativa intende confermare il valore educativo di tutta l’attività del settore, non come occasione di esasperazione agonistica, ma come opportunità irripetibile di incontro e confronto tra i partecipanti, in un clima di fair-play e di adeguata e formativa competizione.

© 2023 by SKINNY PETE. Proudly created with Wix.com

bottom of page